5 marzo 2013

Il tuo capo è uno Psicopatico!


“Con buona approssimazione si può affermare degli psicopatici che sono dotati di una simpatia superiore alla media che esternano con ampi sorrisi, quoziente intellettivo molto elevato, enorme autostima e narcisismo. Sono riluttanti ad assumersi la responsabilità di eventuali errori commessi, anche di fronte all’evidenza, si annoiano velocemente delle cose che possiedono o fanno, e mentono, mentono, mentono sempre ed in maniera compulsiva.”

Chi di voi leggendo questo profilo psicoattitudinale non individua il proprio capo ufficio, direttore o peggio sindaco quando non ministro o…?

A togliere il coperchio dal pentolone delle caratteristiche psico-attitudinali detenute dai principali uomini di potere è stato Job Ronson con il suo “Psycopath Test” nel quale riporta gli agghiaccianti risultati del test condotto dallo psicologo canadese Hare su di un gruppo di vertici aziendali e politici rivelando che il punteggio di psico-turbati potenziali era superiore alla media.

La percentuale infatti di psicopatici considerata nella norma fra la popolazione comune non supera l’1% mentre schizza oltre il 4% fra le persone che detengono potere ed il controllo.

Il problema a mio avviso si porrebbe nel momento in cui un Amministratore Delegato si presentasse dunque di fronte alle telecamere per annunciare l’ottimo stato di salute dell’azienda per poi portare i libri in tribunale qualche giorno dopo, o peggio quando un capo si Stato si ostinasse a decantare i successi del proprio esecutivo per poi venire declassato o rischiare addirittura il default.

.