12 marzo 2013

Meritocrazia, portaborse e M5S…


In occasione dell’atipica formula di reclutamento applicata in questi giorni dal M5S per la ricerca degli assistenti parlamentari, colgo l’occasione per rispolverare una mia vecchia proposta che va in quella direzione.

Chiarire definitivamente che incarichi di tale portata sono delle vere e proprie chiamate in servizio e non parcheggi comodi per disoccupati della politica, mi pare sia un punto fondamentale, e che proprio per l’importanza del ruolo, merito e preparazione non possono in alcun modo sostituiti dai soliti modelli della politica, era anche la finalità della mia proposta.


Testo:  Propongo l'applicazione di un semplice sistema valutativo delle competenze applicabile alle Risorse Umane destinate alla copertura di incarichi pubblici. Così facendo sarebbe auspicabile di avere in futuro ad esempio un ministro che possa ricoprire la carica esclusivamente grazie alle sue capacità e preparazione professionale anziché un portaborse di partito che nulla ha a che fare con la mansione da ricoprire.

1 - Mappatura di tutti gli incarichi pubblici.
2 - Redazione delle relative "schede professionali" con la descrizione delle caratteristiche e competenze richieste per la copertura dell'incarico.
3 - Copertura delle posizioni tramite il reclutamento mirato attingendo da un "vivaio" costituito da una Banca del Talento costituita da profili professionali proposti da terzi o per auto-candidatura e valutati attraverso i meriti conseguiti ed i titoli posseduti.
4 - Valutazione periodica della performance attraverso la valutazione oggettiva dei risultati raggiunti sulla base degli impegni preposti e del programma elettorale, definibile anche come "programma ad oggetto".

In caso di inadempienza o insufficiente corrispondenza della performance immediata sostituzione con il primo escluso per la relativa posizione.

( link alla proposta originale http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/01/proposta-per-labolizione-delle-incompetenze-professionali-dei-politici-e-dei-dirigenti-pubblici.html )


[ visita il Blog ufficiale di Massimo Rosa l'headhunter Politicamente Scorretto ]