6 marzo 2013

Spam & Business School


Ancora e-mail, e ancora spam, ma stavolta a colpirmi è la pubblicità di un master erogato da un notissimo Ateneo nostrano che strombazza cifre roboanti fra le quali il 92,5% dei propri studenti collocati entro un anno dalla laurea!

Certo agli occhi di un neo laureato in cerca di occupazione e sull’orlo di una crisi di nervi a causa dei turni all’Ikea questo dato avrà un sicuro effetto e probabilmente lo indurrà a dilapidare l’ultima decina di miglia di euro rimasta in cassa, ma, c’è un ma.

Alcuni penseranno di avere a che fare con un impieghificio automatico, ma la realtà è più dura e spietata di così.

Il fatto che il 92,5% dei fuoriusciti da quella Università sia collocato non necessariamente presuppone che lo sia a causa del perchè ha frequentato l’Università in oggetto, ma potrebbe essere più probabilmente legato al fatto che “geneticamente” coloro che si sono iscritti a tale Università sono diversi, più predisposti e certamente più facilitati grazie al tipo di famiglie che li sorreggono alle spalle.

Percorrere piani di studi che arrivano a costare centinaia di migliaia di euro è indice di una cerca agiatezza economica e sociale, quindi spendibile in seguito con amicizie selezionate ed introduzioni che persone “normali” difficilmente possono vantare.

Il segreto di tali numeri quindi sta nella selezione alla fonte dei partecipanti e non nel risultato stesso della formazione erogata, ovvero, giovani laureati con master, appartenenti a famiglie facoltose ed introdotte saranno sempre più “collocabili” di normali neolaureati senza entratura alcuna.